Sito ufficiale del

PATRIZIATO DI ASTANO

La famiglia DE MARCHI


La storia qui si fa complicata poichè la famiglia DE MARCHI era (ed è) veramente molto numerosa. Nei documenti si fa spesso riferimento, in caso di omonimia, tra i De Marchi "della Costa" e i De Marchi "di Astano.  


Allestire un unico albero genealogico risulta veramente difficile, sebbene siamo convinti che alcuni di essi siano quasi certamente imparentati. Comunque in mancanza di dati verificati, per ora lasciamo i rami separatamente.


Agostino DE MARCHI (1813 - 1890)

Tra di loro è doveroso per noi indicare Agostino DE MARCHI che nel 1846 fu il primo presidente del Patriziato di Astano. Figlio di Giovanni Antonio DE MARCHI, architetto, nacque negli Stati Uniti, a New Orleans.

Tornò in Svizzera nel 1816 con i genitori che costruirono ad Astano la loro casa nell'anno successivo.

Frequentò le scuole secondarie a Lugano ed in Italia, per termiare con gli studi in medicina all'università di Montpellier (Francia).

Era attivo nel partito liberale radicale: nel 1839 fu eletto in Gran Consiglio ed in seguito fece parte anche del Consiglio di Stato e del Consiglio Federale.

Impegnato per la promozione dell'educazione popolare, fu tra i fondatori della scuola maggiore di Curio. Nel 1883 fondò l'asilo infantile di Astano.