Sito ufficiale del
PATRIZIATO DI ASTANO
Le nostre baite in località Alpe di Monte
Oggi parecchie persone sentono il desiderio di "tornare alla natura", purtroppo poche sono disposte a farlo a piedi. Le nostre baite, ad un altitudine di 1'000 mslm, in località Alpe di Monte, sono per contro raggiungibili solo a piedi, per l'esperienza più autentica del vivere nella natura. Circondate dalla vegetazione, offrono il silenzio ed i rumori del bosco, l'aria fresca e pulita, l'acqua di sorgente. Per i dettagli visitate la pagina di ogni singola baita.
In zona ci sono altri rustici privati, che tuttavia non si vedono perchè nascosti dagli alberi. L'Alpe un tempo era molto sfruttatata, attività che diminuì sempre di più. Oggi le cascine sono usate da cacciatori durante la stagione venatoria o da privati come svago e luogo di vacanza ed in comune hanno tutte l'assoluta tranquillità.
Negli ultimi anni l'attività di pascolo è stata ripresa con interesse e passione recuperando diversi terreni. Durante l'estate si sentono e si vedono nuovamente pascolare le mucche nei prati accuratamente cintati.
Le baite sono raggiungibli a piedi da Astano in circa 45 minuti (3.5 km) o in auto da Novaggio (barriera a pagamento del Patriziato di Novaggio). Tuttavia anche in auto, l'ultimo tratto dev'essere percorso a piedi.