Sito ufficiale del
PATRIZIATO DI ASTANO
I nostri progetti
Di seguito l'elenco aggiornato dei progetti già portati a termine.
ANNO 2009
Una frana aveva reso inaccessibile un tratto di sentiero che da Astano porta all'Alpe di Monte. A metà novembre, con l'aiuto della Protezione Civile si sono ripristinate le zone più colpite così che il passaggio sia ancora garantito.
ANNO 2017
I sentieri rivestono un'importante ruolo sia per la popolazione sia per il turismo. L'idea di recuperare parte di essi nacque qualche anno fa. L'associazione dei Patriziati del Malcantone ha nuovamente coordinato il progetto comune in collaborazione con enti pubblici e privati. I lavori iniziarono nel gennaio del 2017 per terminare a settembre 2018. Nel comprensorio di Astano sono stati recuperati circa 3 km di sentieri. Per i dettagli clicca qui.
Anno 2018
L'approvvigionamento d'acqua nelle baite dell'Alpe di Monte era diventato sempre più difficoltoso. Il bacino di captazione fu costruito circa 50 anni fa e oggi non garantiva più un flusso d'acqua continuo e pulito. Per ovviare al problema abbiamo valutato diverse soluzioni. La scelta unanime dell'assemblea è stata di rinnovare il bacino idrico esistente. Abbiamo deliberato ad una dutta ticinese che in una decina di giorni ha ripristinato la vecchia captazione.
Anno 2020
Rinnovo della Baita di Sopra. La cascina aveva bisogno di un rinnovo a tutti i livelli. I lavori iniziati ad aprile 2020 sono stati portati a termine quasi un anno dopo. Ora si può dire che è perfetta !
Anno 2022
Quest'anno la decisione di investire nelle care vecchie panchine, così vecchie che di una non era rimasto più niente se non il basamento di cemento. Con una promozione "Progetto Panchine", patrizi e comuni cittadini hanno contribuito al progetto. A titolo di ringraziamento sono state applicate delle targhette commemorative il cui testo è stato a libera scelta del sostenitore! GRAZIE ANCORA A TUTTI I SOSTENITORI !