Sito ufficiale del

PATRIZIATO DI ASTANO

I nostri progetti

Le idee non devono sempre restare tali. Ci adoperiamo affinchè si possano realizzare dei progetti nuovi, a volte a carattere comune con altri patriziati, a volte necessari solo per il nostro territorio.


Per i progetti già portati a termine, vi preghiamo di visitare la pagina "Progetti terminati".


Per il futuro è previsto quanto segue:


Progetto TREMA

Il bosco di protezione del nostro territorio di Astano era stato parzialmente e gravemente danneggiato da un incendio diversi anni fa. Diverse zone sono oramai colme di alberi morti, caduti che impediscono un ringiovimento della vegetazione e questo comporta ad un decadimento del bosco stesso, che perde quindi la sua funzione protettiva. I temporali sempre più volenti degli ultimi anni, hanno ben mostrato l'effetto devastantante della mancata cura di queste zone.

La Sezione Forestale del Dipartimento del Territorio, in collaborazione con il consorzio TREMA, procederà nel corso di una dozzina d'anni, al ripristino del bosco, iniziando a ripulire le vallette dove ci sono corsi d'acqua, per poi proseguire in quelle zone dove la quantità di alberi caduti, malati, o pericolosi è importante. Il progetto in dettaglio sarà pubblicato a breve.


Panchina

Una quinta panchina da posizionare in località Alpe di Monte, di fronte al prato Sirikit. Un luogo tranquillo, ombreggiato, sul sentiero, con una vista, merita una comoda sosta.